Francesco in Ungheria dal 28 al 30 aprile
Confermata la "tre giorni" ungherese del Papa, spicca l'ormai immancabile tappa dai gesuiti locali.
Il direttore della Sala Stampa vaticana ha reso noto ieri, attraverso una dichiarazione, che «accogliendo l’invito delle autorità civili ed ecclesiali, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico in Ungheria dal 28 al 30 aprile 2023, visitando la città di Budapest».
Una visita di tre giorni, mentre nel settembre 2021 Francesco aveva toccato il suolo ungherese soltanto per alcune ore, celebrando la Messa conclusiva del Congresso Eucaristico Internazionale e poi proseguendo in Slovacchia. Questa volta invece il programma, disponibile sul sito della Santa Sede, sarà tutto dedicato all'Ungheria, terra di Santo Stefano (il re ungherese, non il protomartire) e del ven. József Mindszenty, il cardinale simbolo della "Chiesa del silenzio" sotto il regime comunista.
Domenica 30 aprile ci sarà l'unica Messa pubblica nella piazza Kossuth Lajos, mentre il giorno precedente presso la Nunziatura apostolica è in programma l'incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù – ormai una tappa fissa nei viaggi di papa Bergoglio che è solito intrattenersi a conversare "a ruota libera" con i suoi confratelli.