Fede e costatazione
Perché mi hai veduto, tu hai creduto (Gv 20, 29)
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo». Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. (Gv 20, 19-31)
L'oggetto della fede è una realtà che non si può vedere, altrimenti nel caso in cui si possa vedere non si ha la fede, ma la costatazione. Ci si potrebbe chiedere allora come mai a Tommaso Gesù dica che ha creduto in quanto lo ha veduto. Se avesse creduto a ciò che ha visto, Tommaso non avrebbe avuto bisogno della fede, in quanto era una costatazione. In realtà una cosa fu ciò che vide, altro ciò in cui ebbe fede. La divinità infatti non può essere vista: ciò che Tommaso vide fu l'uomo Gesù, ma ciò in cui credette fu Dio Figlio, riconosciuto come il proprio Signore. Anche noi quindi siamo chiamati, come Tommaso, a riconoscere Dio nei tanti segni della Sua presenza tra noi.