Favolosa, la prima agenda LGBT
Si chiama Favolosa ed è la prima “agenda dedicata alle lotte e alle conquiste delle persone lgbtiq+”. Nell'arco di un anno molte ricorrenze arcobaleno.
Si chiama Favolosa ed è la prima “agenda dedicata alle lotte e alle conquiste delle persone lgbtiq+” (edizioni Mimesis). L’agenda racconta tutte le tappe salienti del movimento omosessualistà nel mondo. E’ stata pubblicata per celebrare i 50 anni dei moti di Stonewall negli Usa, forse il primo gay pride della storia, innervato da una forte connotazione polemica e politica. L’opera è stata curata da due attivisti LGBT, Francesco Bilotta e Yàdad De Guerre.
“Chiamando l’agenda in questo modo – spiegano gli autori – abbiamo voluto indicare le lotte che riteniamo fondamentali e che rischiano, sempre più, di essere silenziate”. Bilotta poi spiega: “Il materiale selezionato è tale e tanto da non poter essere contenuto in questo formato. Per mesi non abbiamo fatto altro che leggere libri, articoli di giornali tratti da archivi storici, spulciato siti e biblioteche, affinché tutto quello che abbiamo pubblicato e quello che pubblicheremo fosse documentato con precisione, di cui ‘Favolosa’ è solo un’anteprima”.
Favolosa è l’esempio plastico che l’omosessualità sta ormai diventando un portato culturale collettivo e degno di una narrazione epica. Uno dei tanti modi per far digerire l’omosessualità alla società.