Fashion Satàn
Modelli vestiti da diavoli sfilano in una chiesa anglicana. Non c'è da stupirsi. L'aveva predetto il Santo Curato d'Ars.
Notizia per stomaci forti. La foto che vedete qui sopra si riferisce ad una sfilata di moda con due particolarità: è stata fatta in una chiesa e ha visto come modelli dei diavoli. Eh sì. Il tema del defileè infatti era satanico. Vestiti, accessori, indumenti: tutto doveva richiamare il tema dell’occulto e del diabolico. Succede in una chiesa anglicana, dunque in Inghilterra, precisamente nella chiesa di Sant’Andrea a Londra il cui presbiterio ha fatto la funzione di backstage.
La stilista che ha presentato la sua collezione si chiama Dilara Findikoglu e si definisce una ribelle del mondo della moda. Tanto ribelle non deve essere però visto che si presta, ovviamente per ingrossare il suo portafoglio, a offrire i suoi servigi e i suoi talenti (!) al Principe di questo mondo. La notizia si presta a diverse interpretazioni, critiche, lamenti e persino giustificazioni, dato che la Chiesa anglicana ha chiesto scusa, dicendo che si è trattato di un errore.
Per farla breve, l’unico commento che ci sembra appropriato qui è stato detto due secoli fa dal Santo Curato d’Ars. E’ il modo migliore per riparare, con dolore, questo sacrilegio e sperare di far riflettere qualcuno: “Togliete le messe dalle chiese e i diavoli balleranno sugli altari”. Non ha detto sfileranno, è vero, ma il senso è questo.