Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico
Fuori schema
a cura di Andrea Zambrano

LONDRA

Fashion Satàn

Modelli vestiti da diavoli sfilano in una chiesa anglicana. Non c'è da stupirsi. L'aveva predetto il Santo Curato d'Ars. 

Fuori schema 28_09_2017

Notizia per stomaci forti. La foto che vedete qui sopra si riferisce ad una sfilata di moda con due particolarità: è stata fatta in una chiesa e ha visto come modelli dei diavoli. Eh sì. Il tema del defileè infatti era satanico. Vestiti, accessori, indumenti: tutto doveva richiamare il tema dell’occulto e del diabolico. Succede in una chiesa anglicana, dunque in Inghilterra, precisamente nella chiesa di Sant’Andrea a Londra il cui presbiterio ha fatto la funzione di backstage.

La stilista che ha presentato la sua collezione si chiama Dilara Findikoglu e si definisce una ribelle del mondo della moda. Tanto ribelle non deve essere però visto che si presta, ovviamente per ingrossare il suo portafoglio, a offrire i suoi servigi e i suoi talenti (!) al Principe di questo mondo. La notizia si presta a diverse interpretazioni, critiche, lamenti e persino giustificazioni, dato che la Chiesa anglicana ha chiesto scusa, dicendo che si è trattato di un errore.

Per farla breve, l’unico commento che ci sembra appropriato qui è stato detto due secoli fa dal Santo Curato d’Ars. E’ il modo migliore per riparare, con dolore, questo sacrilegio e sperare di far riflettere qualcuno: “Togliete le messe dalle chiese e i diavoli balleranno sugli altari”. Non ha detto sfileranno, è vero, ma il senso è questo.