Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Nicola Tavelić e compagni a cura di Ermes Dovico

Ordine esecutivo

Divieto militari trans. C'è chi si oppone

A gennaio Trump firmò un ordine esecutivo per proibire che le persone transessuali possano svolgere il servizio militare. C'è chi si oppone.

Gender Watch 14_11_2025

A gennaio di quest’anno Trump ha firmato un ordine esecutivo per proibire che le persone transessuali possano svolgere il servizio militare. Sempre nello stesso mese il GLBTQ Legal Advocates and Defenders (GLAD) Law e il National Center for LGBTQ Rights (NCLR) hanno presentato una causa federale presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia, Talbott contro Trump , contestando l'ordine esecutivo . Insomma queste due organizzazioni hanno trovato un militare disposto a fare causa all’amministrazione Trump a motivo di questo ordine esecutivo. Se Talbott (nella foto) vincesse la politica di Trump sui transessuali nell'esercito dovrebbe essere rivista. 

Anche i militari trans in servizio dovranno congedarsi. Come scrive il quotidiano LGBT Washington Blade: «Il congedo volontario prevede l'indennità di congedo completa e nessun obbligo di rimborso dei bonus, mentre il congedo involontario comporta una retribuzione inferiore, il potenziale rimborso dei bonus e un esito incerto nei processi di revisione del congedo».