Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pasqua di Resurrezione a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

l'annuncio

Dimissioni dal Gemelli, domani il Papa tornerà a Santa Marta

La prolungata degenza volge al termine: a comunicarlo in conferenza stampa sono i medici Sergio Alfieri e Luigi Carbone. Francesco proseguirà le terapie in Vaticano.

Borgo Pio 22_03_2025
LaPresse (AP Photo/Gregorio Borgia)

L'annuncio è arrivato questa sera durante la conferenza stampa dei medici Sergio Alfieri, direttore dell’équipe del Gemelli che ha in cura il Pontefice, e Luigi Carbone, vicedirettore della Direzione di Sanità e Igiene della Città del Vaticano: domani, 23 marzo, il Papa sarà dimesso dal Policlinico Gemelli. «La buona notizia che immagino che aspetta tutto il mondo è che domani il Santo Padre è in dimissione, domani tornerà a Santa Marta», ha detto Alfieri. Volge quindi al termine la prolungata degenza iniziata venerdì 14 febbraio.

A Santa Marta lo attende una lunga convalescenza con la prosecuzione delle terapie. Carbone ha infatti parlato di una «una dimissione protetta» e ha aggiunto che «sul recupero della parola è difficile poterlo dire, però guardando i miglioramenti speriamo in tempi brevi». Durante la convalescenza «non potrà riprendere l'attività lavorativa immediatamente», compresi gli incontri con persone o gruppi, che potranno riprendere «una volta che avrà terminato la convalescenza prescritta e si potranno registrare i miglioramenti clinici attesi».

Prima di lasciare il Policlinico il Papa dovrebbe affacciarsi, come ha confermato il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni – riporta Vatican News – e quindi «farà ritorno a Santa Marta subito dopo in modalità che non sono state specificate».