Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso Moro a cura di Ermes Dovico
NATALE 2022

Dieci anni di Bussola. E parte la Campagna raccolta fondi

Oggi è il decimo anniversario della Nuova Bussola Quotidiana, una fonte di informazione che è diventata punto di riferimento nel mondo cattolico. Grazie a voi lettori e sostenitori che avete permesso a questa opera di crescere libera. E per questo oggi lanciamo anche la tradizionale Campagna raccolta fondi natalizia, dal titolo "Fatti per la Verità". Per continuare a far crescere una voce cattolica e libera. DONA ORA.
- VIDEO: "IN MISSIONE PER CONTO DI DIO", DIECI ANNI DI BUSSOLA

29 novembre 2012: andava online la Nuova Bussola Quotidiana, un mezzo di comunicazione che nasceva con lo scopo dichiarato di giudicare i fatti di attualità alla luce della fede. Per questo il vescovo Luigi Negri, nell’editoriale di quel giorno (che riproponiamo oggi), definiva la Bussola uno strumento di evangelizzazione. Nel vivere e giudicare la realtà, infatti, siamo chiamati a «dare ragione della speranza» che è in noi, come esortava San Pietro nella sua Prima Lettera. È ciò a cui abbiamo tenuto di più in questi anni, attraversando eventi così drammatici per il mondo e per la Chiesa, che mai avremmo potuto immaginare in quella fine 2012.

Sono passati dieci anni, la Bussola è cresciuta molto da allora ed è diventata un punto di riferimento all’interno del mondo cattolico, ma anche punto di confronto per chi cattolico non è. Abbiamo sempre mantenuto la nostra identità, ma con una consapevolezza accresciuta del compito che ci è affidato.

Di questi dieci anni rendiamo grazie anzitutto al Signore, che ci ha dato la salute e la forza per portare avanti il nostro lavoro quotidiano, e a Sua Madre, a cui questa opera è consacrata. E poi ringraziamo tutti voi nostri lettori e, soprattutto, voi che ci avete sempre sostenuto economicamente, che siete stati il braccio della Provvidenza, unica fonte di sostegno della Bussola.

Non è quindi un caso che nell’occasione in cui celebriamo il nostro decimo anniversario, lanciamo anche la tradizionale Campagna raccolta fondi natalizia. “Fatti per la Verità” è il titolo che gli abbiamo dato, perché questo è anche il motto della Bussola, che campeggia sotto la testata.

Fatti per la Verità: cioè vogliamo guardare a ciò che accade nel mondo cercando di cogliere la Verità a cui questi fatti ci richiamano, quella Verità per cui noi stessi, come esseri umani a immagine e somiglianza di Dio, siamo fatti.

Tra l’altro, questo è anche il tema che approfondiremo stasera nella diretta streaming alle ore 21, con il professor Ruben Razzante e con monsignor Giovanni D’Ercole, ripercorrendo questi dieci anni e il senso della nostra presenza nel panorama editoriale.

Dieci anni è un traguardo importante, ma è solo un punto di passaggio perché, se Dio vorrà, continueremo a informare e a condurre battaglie per l’affermazione della Verità. Ed è per questo che abbiamo ancora più bisogno del vostro sostegno economico, perché le battaglie – nel mondo e nella Chiesa – per comunicare la fede e difendere la dignità umana si stanno facendo sempre più dure e più difficili. E preservare la nostra libertà è fondamentale.

Nelle prossime settimane entreremo anche nel dettaglio di alcuni temi forti della Bussola, ma voi che ci leggete sapete già che potete contare su uno strumento affidabile e credibile.

Perciò: DONA ORA