Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Cecilia a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Di più

Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. (Gv 16,12-15)

Schegge di vangelo 09_05_2018

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». (Gv 16,12-15)

Quante cose ha detto e quante cose ha donato Gesù nella sua vita terrena! Custodite nel Vangelo, ci raggiungono attraverso la lunga storia della Chiesa. Tuttavia, c’è un di più, che si esprime nel dono di Cristo stesso, nella partecipazione alla sua figliolanza divina e nell’effusione della sua stessa vita. La santità, cioè l’immedesimazione a Gesù, è dono dello Spirito Santo, che scorre come un fiume nella vita della Chiesa e la illumina come un sole.