OCCHIO ALLA TV
Derby del cuore
In questo periodo di calma agonistica, in cui gli appassionati di calcio devono accontentarsi per lo più di chiacchiere, pettegolezzi e ipotesi sul calciomercato, vedere una partita in televisione è un piccolo evento. Ieri sera il “Derby dei campioni del cuore” (RaiDue) ha riaperto una finestra sul mondo del pallone,
Occhio alla Tv
01_07_2011
In questo periodo di calma agonistica, in cui gli appassionati di calcio devono accontentarsi per lo più di chiacchiere, pettegolezzi e ipotesi sul calciomercato, vedere una partita in televisione è un piccolo evento. Ieri sera il “Derby dei campioni del cuore” (RaiDue) ha riaperto una finestra sul mondo del pallone, mandando in onda un match che metteva in palio non un premio ma un intervento di generosità a sostegno della ricerca.
In campo attori, cantanti e vip insieme a campioni del passato (i calciatori in attività in questo periodo fanno vacanza), con le maglie della Roma e della Lazio. A contorno, un arbitro vero (Cesare Farina), il commento tecnico di Fabrizio Failla e Vincenzo D’Amico, le interviste a bordo campo realizzate da Debora Salvalaggio e Pamela Camassa. A presentare l’incontro, Alessandro Greco e Lorena Bianchetti.
È nel mix fra sport e spettacolo la chiave del successo di appuntamenti come questo, capaci tramite l’accentuazione dello spirito ludico e grazie alla notorietà dei protagonisti, di convogliare anche le buone intenzioni del pubblico verso una donazione di fondi a fin di bene.
I soldi raccolti ieri sono stati destinati a finanziare l’attività di circa 50 associazioni impegnate nel volontariato, nell’assistenza ai malati e nella ricerca scientifica. Da tempo la televisione è veicolo privilegiato per questo genere di richiami alla solidarietà e il calcio – sport nazionale italiano per eccellenza – è certamente un mezzo efficace per ottenere lo scopo. Alla prossima.