Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pentecoste a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

DALLA PRIMA PENTECOSTE ALLA NOSTRA

«Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». (Gv 20,19-23)

Schegge di vangelo 04_06_2017

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». (Gv 20,19-23)

Che cosa ci fa vivere? Come respiriamo, scopriamo, amiamo, viviamo? Un vento soffia dal cielo e dal profondo del cuore: si chiama Spirito Santo, a cominciare dalla  prima Pentecoste, quando discese sugli Apostoli e Maria. Viene dal cuore di Dio Padre; sgorga dalle ferite gloriose di Gesù risorto. Si diffonde nella Chiesa come luce attraverso le finestre dei sacramenti. Entra nella vita attraverso la Parola che lo annuncia e le opere di carità e missione che lo realizzano. Ci fa vivere, respirare, amare.