Coming out del calcio tedesco
Il prossimo 17 maggio è previsto il coming out di moltissimi giocatori tedeschi. Iniziativa voluta dal progetto Sports Free.
Coming out di massa per il calcio tedesco. Marcus Urban, ex centrocampista tedesco che oggi ha 53 anni, ha lanciato la campagna Sports Free, progetto voluto per incentivare il coming out dei giocatori tedeschi. Nel 2021 ben 800 giocatori firmarono un appello rivolto ai colleghi omosessuali affinchè uscissero allo scoperto promettendo loro pieno sostegno.
Ora Urban ha raccolto, così asserisce, molte adesioni per fare coming out in massa il 17 maggio prossimo, giornata contro la cosiddetta omo-transfobia. Il calciatore si dice «sorpreso dalla quantità. E sono interconnessi tra loro. Alcune persone si scambiano idee, cosa che non avveniva nemmeno dieci o quindici anni fa. Ma si incontrano di nascosto, in luoghi nascosti dove non puoi trovarli. Sono sottoposti a terapie psicologiche. Alcuni sono al limite delle forze, non ce la fanno più. E i club non ne sanno nulla».
La persona omosessuale è un eterosessuale latitante. Il coming out lo allontana ancor più da se stesso. Un vero e proprio autogol, tanto per rimanere in tema.