Coach discriminato fa causa
Un allenatore di un liceo negli Usa è stato licenziato perché chiedeva che i trans non giocassero insieme alle donne. Ora ha fatto causa.
L'ex allenatore della Lake Oswego High School, John Parks, a giugno è stato licenziato per aver scritto due lettere, a Peter Weber, direttore esecutivo dell'Oregon Student Activities Association (OSAA), e al senatore statale Rob Wagner, chiedendo che gli atleti transessuali non possano gareggiare con le donne. Parks aveva anche suggerito che oltre alle gare maschili e femminili fossero istituite gare “aperte” per i transessuali.
Ora Parks ha aperto una vertenza giudiziaria contro il distretto scolastico dell'Oregon. Parks è difeso dalla Liberty Justice Center. Buck Dougherty, avvocato senior del Liberty Justice Center, ha dichiarato: «Il coach Parks è stato oggetto di ritorsioni, falsamente accusato di comportamento discriminatorio, gli è stato negato un appello ed è stato licenziato, solo per aver esercitato il suo diritto costituzionale alla libertà di parola come privato cittadino. Siamo orgogliosi di difendere i suoi diritti costituzionali attraverso questa causa e non vediamo l'ora di ritenere il Distretto e il Consiglio responsabili di questa grave violazione della libertà di parola e del giusto processo».