Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pacomio a cura di Ermes Dovico

SCHEGGE DI VANGELO

Chi dite che io sia?

«La gente, chi dice che io sia?». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». (Mc 8, 27-33)

Schegge di vangelo 20_02_2014

In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere.  Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini». (Mc 8, 27-33)

È lo Spirito Santo a riconoscere Cristo. Come avvenne per Elisabetta, che disse a Maria “benedetta tra le donne!”, così avviene per Pietro che proclama la verità non perché la carne o il sangue gliela abbiano rivelata. Ma comprensione di Gesù che porta dritto alla Croce è troppo forte per Pietro. Per sostenere la verità su Cristo è necessaria l'umiltà di Maria.