Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Martino di Tours a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

prefettura

Casa Pontificia: nominato il vicereggente, manca il prefetto

L'agostiniano padre Edward Daniang Daleng affiancherà il reggente mons. Leonardo Sapienza. Il vertice resta vacante dalla cessazione di mons. Gänswein.

Borgo Pio 11_11_2025
foto tratta da: https://agostinianos.org

Un agostiniano alla Prefettura della Casa Pontificia: padre Edward Daniang Daleng, classe 1974, affiancherà il reggente mons. Leonardo Sapienza, in qualità di vicereggente – ruolo di nuova creazione. Padre Daleng, nigeriano, è sacerdote dal 2005 e nell'Ordine di Sant'Agostino ha ricoperto i ruoli di consigliere generale e procuratore generale.

La Casa Pontificia «cura l’ordinamento e lo svolgimento delle cerimonie pontificie, esclusa la parte strettamente liturgica» (quest'ultima di competenza dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice) ed «è suo compito ordinare il servizio di anticamera e disporre le udienze pubbliche, speciali e private del Romano Pontefice e le visite delle persone» – secondo la costituzione apostolica Praedicate Evangelium (228-230),  la quale stabilisce inoltre che è «guidata da un Prefetto, coadiuvato dal Reggente». Allo stato attuale, precisamente da ieri, è guidata da un reggente (mons. Sapienza) coadiuvato da un vicereggente. Il ruolo di prefetto continua a restare vacante dalla cessazione di mons. Georg Gänswein (ora nunzio in Estonia, Lettonia e Lituania), ufficialmente dal 28 febbraio 2023 ma de facto dal 2020.