Casa Pontificia: nominato il vicereggente, manca il prefetto
L'agostiniano padre Edward Daniang Daleng affiancherà il reggente mons. Leonardo Sapienza. Il vertice resta vacante dalla cessazione di mons. Gänswein.
Un agostiniano alla Prefettura della Casa Pontificia: padre Edward Daniang Daleng, classe 1974, affiancherà il reggente mons. Leonardo Sapienza, in qualità di vicereggente – ruolo di nuova creazione. Padre Daleng, nigeriano, è sacerdote dal 2005 e nell'Ordine di Sant'Agostino ha ricoperto i ruoli di consigliere generale e procuratore generale.
La Casa Pontificia «cura l’ordinamento e lo svolgimento delle cerimonie pontificie, esclusa la parte strettamente liturgica» (quest'ultima di competenza dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice) ed «è suo compito ordinare il servizio di anticamera e disporre le udienze pubbliche, speciali e private del Romano Pontefice e le visite delle persone» – secondo la costituzione apostolica Praedicate Evangelium (228-230), la quale stabilisce inoltre che è «guidata da un Prefetto, coadiuvato dal Reggente». Allo stato attuale, precisamente da ieri, è guidata da un reggente (mons. Sapienza) coadiuvato da un vicereggente. Il ruolo di prefetto continua a restare vacante dalla cessazione di mons. Georg Gänswein (ora nunzio in Estonia, Lettonia e Lituania), ufficialmente dal 28 febbraio 2023 ma de facto dal 2020.

