Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Ranieri a cura di Ermes Dovico

Omoeresie

Cardinal Marx apre alle benedizioni delle coppie gay

Il cardinale Marx apre alla possibilità di benedire le coppie omosessuali, non come regola generale, ma decidendo caso per caso.

Gender Watch 06_02_2018

Monsignor Franz-Josef Bode, il numero due della Conferenza episcopale tedesca, circa un mese or sono aveva affermato in merito alla possibilità di benedire le coppie omosessuali: “Ormai sono un fatto: visto che c’è molto di positivo, buono e corretto in questo, perché non considerare non una messa, ma almeno una benedizione?”.

Il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca, sabato 3 febbraio 2018 intervistato dal canale B5 della radio bavarese pubblica Bayerischer Rundfunk ha dichiarato che Amoris Laetitia ha offerto un criterio generale di carattere pastorale da applicarsi a tante situazioni della vita comune, tra cui le relazioni omosessuali: l’attenzione “alla singola persona, alla sua storia e alle sue relazioni”. Questo criterio può permettere di benedire in alcuni casi anche le coppie omosessuali. Però sta al discernimento del sacerdote comprendere se è opportuno o meno.

Il problema sta nel fatto che “benedire” significa “dire bene”. Ora viene da domandarsi: come potrebbe Dio dire bene delle relazioni omosessuali?

https://www.br.de/nachrichten/kardinal-marx-homosexuelle-100.html

https://www.termometropolitico.it/1287106_coppie-omosessuali-marx.html

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/chiesa-ora-apre-benedizione-delle-coppie-omosessuali-1490323.html