Card. Koch: Fiducia supplicans non piace agli ortodossi
La Dichiarazione sulle benedizioni a coppie irregolari e omosessuali non convince neanche i "fratelli separati" d'Oriente, dice il prefetto del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani.
Alle ampie reazioni di vescovi e persino intere conferenze episcopali che non applicheranno la Dichiarazione Fiducia supplicans, si aggiunge la perplessità del mondo ortodosso. Lo ha affermato il cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani, nel corso di un'intervista su EWTN, i cui contenuti sono riportati da Catholic News Agency.
«Ho ricevuto una lunga lettera da tutte le Chiese ortodosse orientali. Vogliono avere qualche spiegazione e chiarimento su questo documento», ha detto il porporato. Addirittura il metropolita Hilarion di Budapest ha espresso «un grande shock quando ha letto questo documento»
Colpisce poi l'osservazione sul mondo anglicano, diviso «da quando la Chiesa d’Inghilterra ha introdotto la possibilità di avere benedizioni per le coppie… dello stesso sesso. Hanno un'opposizione molto forte, soprattutto in Africa»: esattamente come avvenuto in "casa" cattolica all'indomani della pubblicazione di Fiducia supplicans.