Basta uno sguardo
Diceva ancora alle folle: "Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Arriva la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Farà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?"
Lc 12, 54-57
Diceva ancora alle folle: "Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Arriva la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Farà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?" Lc 12, 54-57
Al tempo che viviamo è donata la Presenza del Signore. E il segno dato alle nostre giornate e ci accompagna da mane a sera. Eppure quando ci svegliamo al mattino ed entriamo in macchina, riconosciamo solo il grigiore del tempo autunnale. Ma accade che un amico, un saluto, o appena un sms viene a ridestarti e ti induce guardare con occhio nuovo e cuore desto la strada che stai percorrendo. Non ci rassegniamo a vivere da persone vuote, quasi nulla fosse accaduto alla storia del mondo e alla nostra stessa vita. Allora basta un segno anche piccolo, basta un’attenzione vera anche se breve, e subito veniamo ridestati a riconoscere la Sua Presenza. Entriamo nella giornata con una novità di sguardo e di intraprendenza. Impariamo un metodo per vivere e acquistiamo un metro di giudizio.