Band si bacia. Denunciata
Un cantante rock ne bacia un altro su un palco in Malesia. Hanno violato la legge e quindi dovranno pagare 2,4 milioni di dollari.
I The 1975, banda britannica, poco più di un anno fa si esibirono a Kuala Lumpur in Malesia. Sul palco Matthew “Matty” Healy, componente della band, tenne un sermoncino a favore delle istanze LGBT. Successivamente Healy scambiò un bacio con Ross MacDonald, altro membro della band.
Peccato che la band aveva sottoscritto un contratto che tra le diverse clausole prevedeva anche il rispetto delle leggi locali, tra cui quella che vieta effusioni pubbliche tra due persone dello stesso sesso. Il gruppo è stato dunque citato in giudizio per 2,4 milioni di dollari dato che a causa loro il festival è caduto in disgrazia.
Spiega David Mathew, avvocato di Future Sound Asia, la società con cui il gruppo ha stipulato il contratto: «La richiesta contro The 1975 è essenzialmente per violazione del contratto. Hanno stipulato un contratto vincolante con Future Sound Asia per esibirsi e la posizione di Future Sound Asia, tra gli altri, è che questo obbligo contrattuale sia stato violato. Inoltre, il rappresentante del signor Healy ha categoricamente fornito una garanzia scritta prima dello spettacolo che il signor Healy e la performance dal vivo dei The 1975 avrebbe rispettato tutte le linee guida e le normative locali. Purtroppo, quella garanzia è stata ignorata. Le loro azioni hanno avuto ripercussioni sugli artisti locali e sulle piccole imprese, che hanno fatto affidamento sul festival per opportunità creative e per il loro sostentamento».
Secondo noi la band chiederà scusa. Perché l’ideologia finisce dove inizia il proprio portafoglio.