Ballerine da uomo
Cosmopolitan rivela che il 2024 sarà l'anno in cui verranno sdoganate le ballerine anche per gli uomini.
Leggiamo su Cosmopolitan di 5 giorni fa: «tra i buoni propositi della moda per il 2024 c'è quello di sdoganare anche il tabù delle ballerine come calzature esclusivamente da donna. Lo dimostrano le collezioni primavera estate presentate da Marni, GCDS, Sandy Liang e Simone Rocha, che si uniscono a Lemaire, Miu Miu, The Row, Maison Margiela e tutti gli altri brand che avevano già introdotto in precedenza delle iterazioni maschili della calzatura.
[…] Ci sono almeno tre motivazioni dell'ascesa delle ballerine da uomo: la prima è sicuramente da ricercare nel superamento delle tradizionali distinzioni di genere nell'abbigliamento. La seconda è che potrebbero essere “una risposta diretta a tutte quelle scarpe enormi e oversize, come la Balenciaga Triple S” e la terza è una conseguenza della saturazione del mercato dei mocassini, ai quali le ballerine possono rappresentare una valida alternativa anche per gli uomini». Segue l’indicazione di tre modelli di ballerine da uomo di cui uno al modico prezzo di 750 euro.
Delle tre motivazioni elencate più sopra, crediamo che la prima sia quella più incidente. La fluidità sessuale si rispecchia anche nell’abbigliamento e l’abbigliamento diventa anche motore delle stessa fluidità. Effetto, ma anche causa. La confusione dei ruoli ha portato anche allo scambio di vestiti e accessori nell’armadio tra uomini e donne.
Una delle definizioni di armonia potrebbe essere la seguente: ogni cosa al suo posto. Al posto determinato da Dio. Dunque il disordine è il contrario dell’armonia perché ogni cosa non è più al suo posto naturale. Le ballerine contribuiranno a condurre i passi dell’uomo verso questo disordine.