Baggio, prima la porpora poi la mitra
Sarà il card. Czerny a conferire l'ordinazione episcopale al suo sottosegretario nominato cardinale. La cerimonia è fissata per l'11 gennaio, a berretta già ricevuta.

Prima la porpora e poi la mitra per mons. Fabio Baggio, ma solo metaforicamente: mitra e pastorale sono infatti concessi anche ai cardinali non insigniti dell'ordine episcopale. Sarà il card. Czerny a imporre le mani sul suo sottosegretario, ma l'11 gennaio 2025, a berretta già ricevuta da un mese: «il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Cardinale Michael Czerny, conferirà l’Ordinazione Episcopale a Mons. Baggio sabato 11 gennaio 2025 nella Cappella del Centro Missionario Scalabrini a Bassano del Grappa (VI)», si legge nel sito del Dicastero.
L'organizzatore dei viaggi papali, mons. George Jacob Koovakad, tornerà invece in India a fine novembre per ricevere l'ordinazione episcopale prima della creazione cardinalizia.
Oggi l'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice ha pubblicato la Notificazione del prossimo concistoro: sabato 7 dicembre alle 16 «l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia» nella Basilica vaticana; poi «dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si svolgeranno nel Palazzo Apostolico le visite di cortesia ai nuovi cardinali». Infine «domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, alle ore 9.30, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre presiederà la Celebrazione Eucaristica con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio».
Tutto pronto dunque per il decimo concistoro di Papa Francesco e sempre salvo sorprese che – mai come in questa occasione (si vedano l'uscita di mons. Syukur e il "ripescaggio" di mons. Battaglia) – sono sempre da mettere in conto.