Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

TERRORISMO

Attentato a Kerbala, Iraq. Muoiono 45 pellegrini sciiti

Gli attentatori hanno colpito con due autobomba. Gli sciiti, considerati eterodossi dai sunniti, sono da tempo un target privilegiato dello jihadismo.

Attualità 20_01_2011
Kerbala

Almeno 45 persone sono morte e 150 sono rimaste ferite a causa di due attentati avvenuti nella "città santa" sciita di Kerbala, in Iraq.

Gli attentatori suicidi hanno utilizzato la tecnnica dell'autobomba.
Le vittime sono in gran parte donne e bambini arrivati nella città per una festa religiosa.

In questi giorni, infatti, Kerbala festeggia l'Arbain, cioè il pellegrinaggio ai "luoghi santi" della città che si volge ogni anno in occasione del 40° giorno dopo l'Ashura, con cui si ricorda il "martirio" dell'imam Hussein nell'anno 681 da cui ha inizio la tradizione dello sciismo considerato eterodosso dai musulmani sunniti.

Il terrorismo jihadista sunnita ha da tempo fatto degli scitti, specialmente in Iraq, uno degli obiettivi principali della propria strategia di morte e sovente colpisce intenzionalmente durante lo svolgimetno di feste o di celebrazioni religiose.

L'anno scorso, sempre a Kerbala, l'Arbain si è trasformato in un duplice attentato che ha mietuto circa 40 vittime e che ne ha ferite oltre 150.