Arriva "Sinodo 2015", un osservatorio imperdibile
Esordisce oggi “Sinodo 2015”, l’osservatorio de La Nuova BQ che ci accompagnerà fino al prossimo Sinodo sulla Famiglia che si terrà nell’ottobre 2015. È uno sforzo importante quello che facciamo, che ci sembra indispensabile visto il momento che attraversa la Chiesa, e per contrastare quanti vogliono snaturarla.
Esordisce oggi “Sinodo 2015”, l’osservatorio de La Nuova BQ che ci accompagnerà fino al prossimo Sinodo sulla Famiglia che si terrà nell’ottobre 2015. È uno sforzo importante quello che facciamo, che ci sembra indispensabile visto il momento che attraversa la Chiesa.
Abbiamo visto tutti la grande confusione che si è generata nel popolo cristiano intorno al Sinodo straordinario sulla famiglia svoltosi in ottobre. La Nuova Bussola Quotidiana ha puntualmente affrontato i temi principali emersi nel dibattito alla luce del Magistero e della tradizione, e ha anche cercato di spiegare gli schieramenti in campo e la posta in gioco.
Appare evidente che una parte dei padri sinodali – con il grande sostegno dei media laicisti - ha cercato di indirizzare il Sinodo nel senso di un cambiamento della dottrina della Chiesa con il pretesto della pastorale. Cose che abbiamo ampiamente descritto indicandone i protagonisti.
Ora abbiamo davanti a noi un anno in cui – come ha chiesto il Papa – le Chiese locali sono chiamate a discutere i temi contenuti nella Relazione finale del Sinodo. È un anno in cui il “partito” del cambiamento dottrinale lavorerà per ottenere quei risultati che una pronta e forte reazione di molti vescovi e cardinali ha impedito di ottenere nel Sinodo appena concluso. Già sono state numerose le dichiarazioni che vanno in questo senso.
L’osservatorio “Sinodo 2015” ha l’ambizione di proporsi come una risposta a questo tentativo di manipolazione e mistificazione. Lo faremo seguendo due criteri: anzitutto raccogliendo informazioni su ogni intervento o evento che ha a che fare con il tema del Sinodo, aiutando anche a comprendere le strategie di chi ha manipolato quello svoltosi in ottobre; e soprattutto valorizzando tutti i contributi che arrivano da ogni parte del mondo per una riflessione che approfondisca il Magistero nel segno della fedeltà.
Il blog ovviamente non sostituisce gli articoli che La Nuova BQ dedicherà all’argomento, come l’intervista a monsignor Djomo oggi in pagina dimostra (clicca qui). Piuttosto ne sarà un complemento, non potendo La Nuova BQ esaurire in un articolo tutto quanto si muove quotidianamente nella Chiesa.
Visto l’interesse suscitato nei nostri lettori da quanto avvenuto nel Sinodo, siamo certi che questa iniziativa troverà un ampio consenso. E i vostri suggerimenti potranno aiutarci a renderla ancora più efficace.
Da ultimo, vorrei ricordare che però ogni iniziativa implica un investimento di risorse umane ed economiche, che affrontiamo volentieri – seppur con sacrificio – avendo in mente la battaglia decisiva che si sta svolgendo nella Chiesa e nella società. Ma c’è bisogno del contributo di tutti. In questo momento è in corso la campagna per la raccolta di fondi, un appuntamento da cui dipende il presente e il futuro della Nuova BQ. Molti di voi hanno già contribuito per quel che possono e per questo vi ringraziamo, ma chiediamo a ognuno di aiutare la Bussola con il massimo di generosità possibile per far sì che queste iniziative possano consolidarsi e la voce della Bussola diventare sempre più forte. Il nostro quotidiano non ha contributi da istituzioni pubbliche, civili o ecclesiali; a parte una quota marginale che arriva dalla pubblicità, dipende totalmente dai suoi lettori, dipende da te che leggi in questo momento (clicca qui). Anche il “Sinodo 2015” è nelle vostre mani.