18 Stati disobbediscono a Trump
18 Stati non rispettano l'ordine esecutivo di Trump che vieta che gli uomini possano gareggiare in competizioni femminili.

Defending Education è un’organizzazione statunitense impegnata ad eliminare qualsiasi forma di ideologia dalle scuole.
Questa organizzazione ha stilato un report in merito al rispetto da parte dei 50 Stati dell’ordine esecutivo di Trump dal titolo Tenere gli uomini fuori dagli sport femminili all’interno delle scuole. In particolare il report ha verificato che gli uomini non entrassero nei bagni e negli spogliatoi femminili e non gareggiassero nelle competizioni femminili studentesche.
Gli Stati non conformi sono ben 18, più il distretto di Columbia. La non conformità è stata dedotta «sulla base di dichiarazioni pubbliche rilasciate da funzionari statali o di politiche statali».
Gli stati disobbedienti sono: California, Colorado, Connecticut, Delaware, Distretto di Columbia, Hawaii, Illinois, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, New Jersey, New Messico, New York, Oregon, Rhode Island, Vermont, Washington.
Questo ci fa comprendere che non basta un ordine esecutivo per ottenere i risultati sperati, anche se lo stesso ha avuto una incidenza elevatissima nelle politiche dei singoli stati.