• BLADE RUNNER

    Chiesa anno 2018, ho visto cose che voi anime belle...

    Che cosa accadrebbe se un replicante dovesse descrivere come nel film Blade Runner quello che sta accadendo oggi nella Chiesa. Probabilmente potrebbe dire di aver visto cose che noi umani non potremmo neanche immaginarci......

    • CHIESA

    Cina-Vaticano, una lettera che sa di fideismo

    Nella Lettera ai cattolici cinesi, seguita all'accordo con il regime di Pechino, il papa esorta i cattolici cinesi a pregare, ad aprirsi, ad accogliere, a riconciliarsi, ma senza che l'oggetto sia conosciuto. Ci si deve solo fidare del papa. Chiede loro di muoversi al buio, cosa che sta diventando una costante di questo pontificato.

    • IL DIBATTITO

    La difesa è legittima, la sproporzione è un caso limite

    Nel giorno in cui vengono arrestati tre dei cinque banditi che hanno assaltato una villa a Lanciano, si riaccende con vigore il dibattito sulla legittima difesa. La riforma è rimasta fuori dal ddl sicurezza, quindi è ancora tutta da discutere. I precedenti dimostrano che non sempre la difesa viene riconosciuta come legittima.

    • CANADA

    I falsi diritti dei bambini che includono l'eutanasia

    Il governo canadese, dove sono ormai passati i diritti alla religione e alla sessualità dei bambini con l’allontanamento dai genitori ostili, dopo aver legalizzato l’eutanasia sta già spingendo per estenderla ai minori. Siamo sicuri che si tratti di scelte libere? Non è che togliendo ogni diritto alla famiglia lo si consegna ad una società che fin dall’asilo sponsorizza insieme all’agenda Lgbt quella eutanasica? Se così fosse non sarebbe plagio?

    • DI FRONTE AGLI SCANDALI

    Chiesa, il grande paradosso del peccato e dell'annuncio

    Tra i cattolici sta girando un “sentimento” abbastanza strano, reso ancora più forte a seguito della scoperta dei tanti peccati (anche orribili) commessi da fedeli ed ecclesiastici appartenenti alla Chiesa. Il grande paradosso cristiano è che Dio ha scelto la debolezza umana per perpetuare nella storia e fino alla fine dei tempi la presenza di Cristo. E’ un paradosso drammatico e affascinante, di cui non dobbiamo vergognarci. 

    • L'ACCORDO

    Cina-Vaticano, il trionfo dei "lapsi"

    Nel III secolo vennero definiti lapsi i cristiani che per sfuggire alle persecuzioni accettarono di bruciare incensi alle divinità pagane pretendendo di mantenere segretamente la fede cristiana. Sono sempre stati condannati dalla Chiesa, ma oggi l'accordo Cina-Vaticano rovescia il giudizio: i veri fedeli cattolici sono i lapsi, questa è la vera svolta storica.

    • LA SENTENZA

    Formigoni, giustizia etica che scambia peccato con reato

    Sulla condanna a Formigoni la corte d’appello non ha saputo, come doveva fare, distinguere tra comportamenti forse inopportuni e fatti costituenti reati. E’ stata seguita la pericolosissima strada di confondere il peccato (eventuale), per il quale altri sono competenti, ed il reato. Stiamo entrando con grande velocità in uno Stato etico, di terribile memoria.
    -LA SOLIDARIETA' DEL VESCOVO NEGRI

    • IL CASO

    "Le Pen in manicomio", allarmante purga sovietica

    Purga di stampo sovietico per Marine Le Pen che per aver mostrato la barbarie jihadista è stata condannata alla rieducazione dallo psicologo. L’episodio è allarmante. Poiché in Italia abbiamo anche noi i magistrati creativi, ci sarà d’ora in poi da stare attenti a quel che si dice o si posta.

    • ABUSI SESSUALI

    Macché clericalismo, Müller rimette le cose a posto

    Alla radice degli abusi sessuali non c'è il clericalismo, ma l'allontanamento dalla verità, il pensiero mondano entrato nella Chiesa. Così il cardinale Müller prende le distanze dai giudizi di papa Francesco per riprendere il pensiero caro a Benedetto XVI.

    • TENDENZE

    Di sinodalità si può morire

    La nuova Costituzione apostolica "Episcopalis Communio" sembra ratificare un grave equivoco sul significato dei Sinodi, ovvero che siano i sinodi a produrre la verità e non viceversa. Ma oggi il vero problema della Chiesa è l’episcopato, vale a dire la perdita del senso di cosa significhi essere successore degli Apostoli.

    • STRATEGIE VATICANE

    Abusi, il silenzio sulle proposte dei vescovi Usa

    Appare singolare il silenzio sull’incontro del vertice della Conferenza Episcopale statunitense con il Pontefice. La delegazione americana si attendeva forse una risposta positiva da papa Bergoglio circa le tre propost avanzate. Ma il silenzio di questi giorni fa pensare ad una strategia vecchio stampo. 

    • SESSO

    Ci sono abusi e abusi

    La cronaca ci mostra come gli stessi giudici moralizzatori che inquisiscono severamente preti e vescovi, diventano comprensivi e compiacenti quando gli stessi crimini vengono commessi in istituzioni laiche. Come mai? Una risposta c'è...