• DOTTRINA MITTERRAND

    L'Abbé Pierre: mistero dei cattolici negli anni di piombo

    Nei giorni dell’estradizione di Cesare Battisti si è riaperta la ferita degli ex terroristi che, come lui, sono latitanti. Soprattutto quelli che sono latitanti in Francia, da decenni, mai estradati. Uno degli ispiratori della Dottrina Mitterrand fu un celeberrimo cattolico, l'Abbé Pierre. Perché?

    • IDEOLOGIA GENDER

    Se lo Stato spinge una ragazzina a sentirsi “trans”

    Nel Regno Unito una quattordicenne con tendenze omosessuali si convince dopo ricerche su Internet di trovarsi “nel corpo sbagliato”. La madre protesta per un terapista che alla prima visita propone alla figlia di assumere ormoni e lo Stato minaccia di sottrargliela. Una vicenda che presenta assonanze con i casi di Charlie, Isaiah e Alfie.

    • IL CASO CUCCARINI

    Lorella, la più amata dagli italiani (normali)

    Ha parlato di Eucarestia e famiglia, di fede e figli, non solo di Salvini e migranti. Un'intervista fin troppo controcorrente per essere digerita dalla kultura imperante dello showbiz in mano ai vecchi clichè della sinistra radical chic. Elogio di Lorella Cuccarini, la più amata dagli italiani. Normali. 

    • MOZIONE IN COMUNE

    Courage ban, il fascismo dell'antifascista Reggio

    Il Consiglio comunale della Città del Tricolore vota per mettere al bando l'apostolato Courage, minacciando profili penali perché propone la castità per gli omosessuali. Una violazione della libertà di espressione e di religione che si chiama fascismo. E guarda caso, poco dopo, il sito dell'associazione cattolica è stato hackerato.

    • IL PAPA ALLA PAV

    Meno aborto, più ambiente e poveri: è la nuova bioetica

    Con la lettera del Papa alla PAV muta il registro dottrinale sui temi morali: la persona umana vivente corredata di una propria dignità non rappresenta più il paradigma morale di riferimento per discernere il bene dal male, ma è sostituita dall’esistenza, una congerie di fatti e condizioni come l’immigrazione o la fratellanza universale. Povertà e ambiente ritenute più importanti di aborto ed eutanasia perché la giustizia sociale ha maggior peso della giustizia naturale.

    • DOPO IL CASO CAGLIARI

    Vescovi ed elezioni, proposte senza contenuti

    L’iniziativa del vescovo di Cagliari è interessante: ha fatto entrare la politica in chiesa (con la c minuscola) per far uscire dalla politica la Chiesa (con la C maiuscola). Operazioni speculari ambedue sbagliate.

    • TERRORISMO

    Battisti arrestato, un successo insperato

    Sembrava un miraggio, un traguardo irraggiungibile e invece si è realizzato, per una serie di eventi concatenati: l'ex terrorista rosso Cesare Battisti è stato arrestato mentre era in fuga in Bolivia. Il suo ergastolo, in Italia, inizia oggi stesso. La Lega e il M5S, giustamente, cantano vittoria e intascano il successo. 

    • IL FILM CAMPIONE DI INCASSI

    Ricentriamo Mercury: né icona gay né Maddalena rock

    Anche i recenti Golden Globe hanno riconosciuto al film Bohemian Rhapsody la palma di pellicola dell'anno. Ma è abusivo fare di Freddie Mercury un testimonial delle rivendicazioni Lgbt. Così come tirarlo come una sorta di “Maddalena” del rock. 

    • L'APPELLO

    Il Patto sulla Scienza sa di "pacco" Scientista

    La Scienza di cui si parla nel Patto a cui hanno aderito Grillo e Renzi sembra un Moloch, una divinità assoluta. Un linguaggio che ci riporta indietro di duecento anni, allo Scientismo con i suoi assoluti fideistici. Servirà per ribadire cosa dice la l'embriologia sul feto o la tossicologia sulle droghe leggere? Ovviamente no. In realtà sappiamo già che questo Appello avrà la finalità di ribadire la coercizione vaccinale.

    • LA DENUNCIA

    L'omoeresia dilaga nelle università dei gesuiti

    La deriva in atto per quanto riguarda l’insegnamento della Chiesa in morale sessuale trova nei gesuiti, e in particolare quelli americani, un terreno fertile e creativo. Il tutto, ovviamente, coperto dal largo manto del “discernimento”. Come dimostra la denuncia di Jhoseph Sciambra. 

    • PSICOLOGIA IMPAZZITA

    La virilità, adesso, è un "male" da curare

    Uno studio della American Psychological Association, la più importante associazione di psicologi al mondo, rivelerebbe l'impossibile: la virilità è un male da curare. Argomenti pretenziosi e tesi che possono essere facilmente smontate con semplici dati, a corredo di uno studio "gender neutral"

    • TORINO

    Credo e omelia anti Salvini, don Fredo ci ricasca

    Un'omelia che rilegge il Vangelo contro il decreto Salvini per accusare il Governo di essere disumano e un Credo inventato ed eretico. Nonostante i richiami del suo vescovo, don Fredo Olivero ci ricasca. Forte dell'appoggio di Repubblica e - purtroppo - di una gerarchia ecclesiale che ha eretto Salvini a nemico pubblico numero uno. Il dovere di ribadire: no, non le è consentito usare la messa come arma politica.