• DROGHE

    Cannabis, riparte il circo degli spinellati

    Chi oggi torna alla carica per la liberalizzazione delle droghe cosiddette "leggere", ripropone vecchi luoghi comuni ampiamente smentiti dai fatti. In realtà la distinzione fra droghe pesanti e droghe leggere è falsa.

    • PREVISIONI

    Bioetica, tasse e gay: ecco l'anno che verrà

    Visto che tutti i giornali si sbizzarriscono in previsioni sul futuro, anche noi vi proponiamo una nostra surreale lista di eventi che potrebbero capitare nei prossimi mesi. Viaggio semiserio nell'Europa che ci aspetta.

    • SICUREZZA

    Evasione Gagliano, i costi dell'utopia

    Bartolomeo Gagliano, fuggito durante una licenza premio, è un pluriomicida, non un serial killer. Alla fine è stato racciuffato, ma la vicenda mette in risalto tutti i punti deboli e le contraddizioni del nostro sistema giustizia.

    • OMOFOBIA

    Phil, quando l'uomo non è un Barilla

    Una dinastia di cacciatori e imprenditori, un reality show di grande successo e un personaggio noto a tutti gli americani. Phil Robertson, il "signore delle anatre" ha detto quale fosse il punto di vista cristiano sull'omosessualità. Licenziato. Ma non rinnega.

    • SESSO E POTERE

    Cinquanta sfumature di Abruzzo

    L'assessore alla cultura dell'Abruzzo viene colto in fallo. Ha stipulato un contratto di prestazioni sessuali con la sua segretaria. Va di moda la serie di romanzi "Cinquanta sfumature"? Ebbene, qualcuno lo ha recitato dal vivo.

    • IL CASO

    Storia di Lorenzo, cinque anni di vita piena

    Lorenzo Costantini si è spento all'età di cinque anni, affetto dalla Sma, che lo ha paralizzato per tutta la vita. Una prova che i genitori hanno affrontato con grande coraggio e amore, permettendo al figlio di vivere una vita più serena possibile.

    • TRADIZIONI

    Nel presepe manca il bue. È made in China

    Capita di scartare un presepe e di non trovarvi il bue. Se è made in China, cioè viene da un Paese ufficialmente ateo, puoi trovare (o non trovare) di tutto. Ripassiamo allora la storia di una lunga tradizione...

    • LA STRAGE

    Prato, una tragedia multiculturale

    Abbiamo tollerato la nascita e la crescita di un'intera economia cinese parallela fondata sul lavoro di schiavi. Sindacati e autorità hanno fallito nel far rispettare le norme sulla sicurezza e sul lavoro nel cuore della Toscana.

    • CRIMINALITA'

    Terra dei fuochi: molti sapevano, nessuno si è mosso

    Casale, Castel Volturno, Santa Maria La Fossa, Grazzanise, il lungomare di Baia Domizia: è la "Terra dei fuochi". Per anni la camorra vi ha interrato discariche abusive, con rifiuti tossici, nel silenzio di popolazione e autorità.

    • BOLOGNA

    Pedofilia a festival gay, parte la denuncia

    I Giuristi per la Vita hanno inoltrato un esposto in merito allo spettacolo coreografico intitolato “Victor”, che vedeva protagonisti un adulto e un bambino andato in scena a Bologna nell’ambito dell’undicesima edizione del festival gay-lesbico Gender Bender.

    • LA TESTIMONIANZA

    Max, sempre stato vivo

    Dieci anni di coma, undici di riabilitazione, sostenuto dalla sua grande gioia di vivere e dall'amore della madre. Così Massimiliano Tresoldi è oggi una grande testimonianza per la vita, degna di essere vissuta in qualsiasi condizione.

    • LA SENTENZA

    Un ignaro al GayPride, cornuto e mazziato dalla Rai

    Nel 2000, un ignaro signore viene ripreso in mezzo al Gay Pride e trasmesso sulla Rai. Cita in giudizio la Tv nazionale e vince la causa. Ma la Cassazione ribalta la sentenza. Ora deve pagare 13mila euro di tasca sua.