Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Anna e Gioacchino a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Vincere la battaglia

Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore (Mt 13,19)

Schegge di vangelo 26_07_2024 Español

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l'accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno». (Mt 13,18-23)

Gesù chiarisce tutte le tipologie degli errori umani: chi non vuole capire, chi si lascia scoraggiare o impaurire, chi sceglie di seguire le gioie di questo mondo, chi non vuole fidarsi del Signore. Capisci bene che queste cose non ti succedono per caso o per fatalità, ma perché alla tua volontà mancano le virtù necessarie per affrontare il combattimento tra la Parola di Dio e la tentazione del Maligno. Vuoi decidere di allenarti con maggior impegno per vincere la battaglia? In cosa di preciso?