Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bernardino Realino a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Vigilanti

Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze. (Lc 12,35-38)

Schegge di vangelo 21_10_2014
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!». (Lc 12,35-38)

Pronti, cioè in attesa. Ogni giorno, vigilanti. Con il timore dei servi che desiderano essere guardati con compiacenza dal padrone, ma anche con il desiderio del figlio che attende il ritorno del padre, della sposa che attende lo sposo. In realtà, la nostra attesa non è rivolta a un futuro misterioso e improvviso. Il Signore cammina appena dall’altro lato della strada, anzi, è nascosto nel velo sottile delle cose e delle persone, nella sorpresa di ciò che accade. Quando il cuore desidera e lo sguardo è attento, possiamo riconoscere nelle pieghe della realtà la presenza buona del Signore che rende beata la vita.