Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Severino abate a cura di Ermes Dovico

Irlanda del Nord

Unioni civili trasformate in matrimoni

In Irlanda del Nord dal 2019 è stato legalizzato il «matrimonio» gay. Ora è possibile per le coppie unite civilmente trasformare la loro unioni civili in matrimonio. L’ultimo pezzo del puzzle mancante.

Gender Watch 02_01_2021

In Irlanda del Nord dal 2019 è stato legalizzato il «matrimonio» gay. Dal 7 dicembre scorso è possibile per le coppie unite civilmente trasformare la loro unioni civili in «matrimonio» omosessuale.

Patrick Corrigan, direttore di Amnesty International Northern Ireland, ha affermato: «Questa modifica della legge è il pezzo finale del puzzle. E’ un enorme giorno di festa. Ci siamo battuti per cambiare la legge in modo che coinvolgesse tutte le coppie e tutte le famiglie allo stesso modo e ora ci siamo riusciti: prima con il matrimonio civile poi con il matrimonio religioso e ora, infine, con la conversione dell’unione civile».

Ciò vuole dire che il matrimonio civile, quello religioso e quello omosessuale hanno pari dignità giuridica in Irlanda del Nord. Uno scivolamento verso il basso da imputarsi non solo alla caparbietà delle forze LGBT, ma anche alla inerzia di molte realtà cattoliche locali.