Una novità umana
Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. (Lc 11,37-41)
Mentre stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro. (Lc 11,37-41)
Il cristianesimo è una religione nuova. Non si esaurisce in convenzioni o convenienze umane, in pratiche liturgiche o in precetti morali. Conforma invece la struttura stessa della persona, perché ne cambia il cuore e la mente. Il cristianesimo è riconoscere Dio come Padre, accoglienedo il Suo Figlio fatto uomo in Gesù Cristo e vivo tra noi per la potenza del Santo Spirito. Questo allarga il cuore, ci sospinge a un cambiamento di vita, fino a farci condividere quello che siamo e quello che abbiamo: una provocazione continua.