Una lotta in compagnia
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. (Mc 1,12-15)
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». (Mc 1,12-15)
Il torso della statua di un lottatore: così è stato definito questo tratto del Vangelo di Marco che racconta in due righe i quaranta giorni di Gesù nel deserto. Gesù si addestra alla lotta con satana, per uscirne vittorioso adesso e alla fine, nella passione e risurrezione. Realmente ormai il tempo è compiuto, Dio si fa vicino in Cristo e gli uomini possono volgere lo sguardo e il cuore al suo Vangelo. Questa nostra vita la viviamo non nello smarrimento e nella dispersione, non disorientati da minacce e oppressi da mali, ma nella sequela di Cristo, attraverso lo sguardo e la compagnia della Chiesa che ci sostiene nel cammino