Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Roberto di Molesme a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Una bellissima sorpresa

Vennero al sepolcro al levare del sole (Mc 16,2)

Schegge di vangelo 30_03_2024 English Español

Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare ad ungerlo. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall'ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande.

Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d'una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: "Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto». (Mc 16,1-7)

Le donne sono dotate di uno spirito di servizio che le porta ad essere sollecite, solerti, si alzano subito, il prima possibile per andare al sepolcro del Signore. Sono addolorate certo, e ansiose. Sono solo tre deboli donne che si chiedono come faranno a muovere la pietra. Ma niente va secondo i loro timori e si trovano davanti agli occhi uno scenario del tutto inaspettato: la pietra che chiudeva il sepolcro è stata fatta rotolare, Cristo non è più nel sepolcro. Quante volte sei stato ansioso o scoraggiato, e poi il Signore ti ha risollevato con una bellissima sorpresa?