Una bella compagnia
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità. (Lc 8,1-3)
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni. (Lc 8,1-3)
Gesù cammina insieme, in una bella compagnia di uomini e donne. Non vanno in giro solo per parlare, ma anche per mostrare il fatto nuovo della loro vita. La novità di una comunità di uomini e donne chiamati e perdonati, che si ritrovano uniti nella sequela del Signore e nella condivisione della missione. È un fatto nuovo presente nel mondo, è il primo sbocciare della semente del Regno di Dio. Quell'antica compagnia è cresciuta e si chiama Chiesa. Anche noi vi apparteniamo. Abbiamo il desiderio di parteciparvi con la nostra stessa vita, per sperimentare e gustare la presenza del Signore, e per proporla a tutti.