Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Un cowboy fra le montagne

Smessi (per il momento) i panni del prete-detective don Matteo, Terence Hill è tornato a calcare le scene del palinsesto televisivo di prima serata, stavolta nei panni di una guardia forestale.

Occhio alla Tv 10_05_2011

Smessi (per il momento) i panni del prete-detective don Matteo, Terence Hill è tornato a calcare le scene del palinsesto televisivo di prima serata, stavolta nei panni di una guardia forestale. Cambia l’abito professionale ma non la vocazione ad aiutare le forze dell’ordine – sempre un po’ troppo impacciate – a risolvere casi di cronaca nera, misteri e situazioni poco chiare.

Diventato celebre per aver fatto coppia con Bud Spencer in una lunga serie di western e action movie all’italiana, in “Un passo dal cielo” (RaiUno) il biondo attore interpreta Pietro, caposquadra del corpo forestale di una cittadina ai piedi delle Dolomiti; dopo essere stato una leggenda della montagna, è stato costretto a una vita più tranquilla da un tragico incidente, di cui nella puntata di ieri è stata svelata la dinamica attraverso un flashback, che ha segnato il suo animo.

Il tono leggero e ironico fa da contraltare anche al “dramma” dei delitti più efferati o al mistero dei casi più bizzarri, insieme all’inevitabile intreccio di sentimenti. Nonostante una certa prevedibilità della struttura narrativa e la caratterizzazione quasi macchiettistica di alcuni personaggi, la serie funziona.

Il lato umano del protagonista e dei comprimari è la chiave di volta, che porta a risolvere ogni caso facendo sì che colpevoli paghino sempre le loro responsabilità. A questa istanza edificante fa da contorno un’ambientazione d’alta quota suggestiva e spettacolare, che restituisce alla bellezza della natura la sua capacità di portare il nostro animo un po’ più… vicino al cielo.

Martedì prossimo il gran finale di questa serie, che avrà certamente un seguito dato il successo ottenuto.