Un campeggio contro gli stereotipi
In un campeggio in Spagna gli adolescenti, sia maschi che femmine, sono stati costretti a fare la doccia insieme per superare gli "stereotipi di genere".

Siamo a Bernedo, nei Paesi Baschi, in Spagna. La notizia è emersa solo in questi giorni: in un campeggio estivo gli adolescenti presenti, tra i 13 e i 15 anni, sono stati costretti a fare tutti la doccia assieme per superare, a detta degli animatori, gli “stereotipi di genere”, dal momento che nel gruppo c’era chi non si riconosceva come maschio o femmina (tra l’altro: perché mostrarsi nudi dovrebbe aiutare a superare gli “stereotipi di genere”?).
Il caso è approdato al tribunale di Vitoria. Gli organizzatori così si difendono: «Non crediamo nella divisione di genere e crediamo nell’educazione femminista ed egualitaria, e la separazione esclude corpi e identità diverse. Per questo applichiamo la stessa filosofia nelle docce e nelle camere». L’intento è quello di «creare ambienti misti più vivibili, proteggere i giovani dalla violenza, desessualizzare la nudità».
Desessualizzare la nudità: cosa prova di più l’appartenenza ad un sesso se non un corpo nudo?