Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

NUOVI MARTIRI

Un altro sacerdote vittima della violenza in Messico

Francisco Sánchez Durán, 60 anni,
è stato ucciso all’alba del 26 aprile nella chiesa El Patrocinio di San José di a Coyoacán. Ennesima nefandezza in un Paese sempre più insaguinato.

Attualità 27_04_2011
Messico di morte

Città di Messico (Agenzia Fides) - Il sacerdote Francisco Sánchez Durán, 60 anni, è stato ucciso all’alba di ieri, martedì 26 aprile, nella chiesa El Patrocinio di San José, che si trova sulla Avenida Ocho, presso il quartiere Educacion, a Coyoacán (al sud della capitale messicana ).

Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, il corpo di padre Sánchez Durán è stato trovato intorno alle ore 9.30 «con ferite al collo», fatte con un’arma da taglio, hanno spiegato fonti della Procura della capitale. Secondo i media locali l'omicidio può essere stato la tragica conclusione di un tentativo di furto in chiesa, come risultato dell'opposizione del sacerdote ai ladri.

L'Arcidiocesi di Mexico ha condannato l'omicidio di P. Francisco Sanchez Duran e ha invitato le autorità ad indagare su questo crimine e a punire i colpevoli. Il comunicato dell'arcidiocesi, firmato dal Cardinale Norberto Rivera, Arcivescovo di Mexico, invoca da Dio l’eterno riposo per l'anima del sacerdote Francisco Sánchez, e ribadisce che «qualsiasi atto di violenza è deprecabile in sé e ancor di più se effettuato nei confronti di persone consacrate a Dio», fatto che rende molto più grave la colpa degli assassini. (CE)

Da Agenzia Fides del 27 aprile