Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gregorio di Nissa a cura di Ermes Dovico

Iniziative arcobaleno

Tour LGBT in Italia

Lo storico Giovanni Dall’Orto ha realizzato una guida turistica gay in cui viene narrata la storia del collettivo LGBT in cinque città del Centro-Nord Italia, località, dice l’autore, dove la tolleranza è maggiore.

Gender Watch 29_06_2020

Lo storico Giovanni Dall’Orto ha realizzato una guida turistica gay, dal titolo Italia Arcobaleno, in cui viene narrata la storia del collettivo LGBT in cinque città del Centro-Nord Italia: Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma. La guida propone due o tre itinerari per ogni città alla scoperta di luoghi particolarmente legati al mondo gay e trans: ad esempio i luoghi di prostituzione.

Dunque una narrazione che ha una impronta soprattutto storica. Ad esempio l’autore ricorda che a Venezia era presente una “sottocultura [sic] sodomitica fin dal Rinascimento”.

Questa guida è una delle molte testimonianze del fatto che il fenomeno omosessuale è ormai un fatto culturale perché, tra i vari suoi aspetti, può vantare una storia di rivendicazione di alcuni diritti civili alle sue spalle. La riflessione su questa storia è sintomo proprio del fatto che l’omosessualità e la transessualità da singoli comportamenti individuali sono diventati substrato culturale comune.