Tour LGBT in Italia
Lo storico Giovanni Dall’Orto ha realizzato una guida turistica gay in cui viene narrata la storia del collettivo LGBT in cinque città del Centro-Nord Italia, località, dice l’autore, dove la tolleranza è maggiore.
Lo storico Giovanni Dall’Orto ha realizzato una guida turistica gay, dal titolo Italia Arcobaleno, in cui viene narrata la storia del collettivo LGBT in cinque città del Centro-Nord Italia: Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma. La guida propone due o tre itinerari per ogni città alla scoperta di luoghi particolarmente legati al mondo gay e trans: ad esempio i luoghi di prostituzione.
Dunque una narrazione che ha una impronta soprattutto storica. Ad esempio l’autore ricorda che a Venezia era presente una “sottocultura [sic] sodomitica fin dal Rinascimento”.
Questa guida è una delle molte testimonianze del fatto che il fenomeno omosessuale è ormai un fatto culturale perché, tra i vari suoi aspetti, può vantare una storia di rivendicazione di alcuni diritti civili alle sue spalle. La riflessione su questa storia è sintomo proprio del fatto che l’omosessualità e la transessualità da singoli comportamenti individuali sono diventati substrato culturale comune.