Teenager trans e gay più a rischio suicidio
Ricerca delll'università Bicocca di Milano: teenager trans e gay tre volte più a rischio suicidio rispetto ai loro coetanei eterosessuali.
Uno studio dell’università di Milano-Bicocca, pubblicato di recente su ‘Jama Pediatrics’ afferma che “il rischio di suicidio e di comportamenti pericolosi per la vita è più elevato tra gli adolescenti appartenenti alle minoranze sessuali. I teenager appartenenti al gruppo complessivo delle minoranze sessuali mostrano un tasso di rischio di suicidio 3 volte e mezzo superiore rispetto ai loro coetanei eterosessuali (Odds Ratio, OR 3.50). La valutazione del rischio di tentato suicidio è stata analizzata anche all’interno di ogni gruppo di minoranza sessuale: i dati dimostrano che gli adolescenti transgender sembrano i più afflitti dal fenomeno (OR 5.77), seguiti dai bisessuali (OR 4.87) e dagli omosessuali (OR 3.71)”.
La ricerca ha preso in esame 35 studi accademici sul tema e un campione di quasi 2 milioni e mezzo di adolescenti tra i 12 e i 20 anni, di 10 nazionalità diverse.
La vulgata corrente vorrebbe individuare nella cosiddetta omofobia la causa di tali suicidi, quando invece gli studi ci dicono che è il disagio espresso poi nell’omosessualità e nella transessualità ad essere la vera causa.