Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Storie di sangue a lieto fine

La temibile “banda del Lupo” ieri sera ha subito un altro colpo, con la cattura della donne del gruppo che, messa alle strette, ha dovuto rivelare agli investigatori particolari decisivi.

Occhio alla Tv 11_05_2011

La temibile “banda del Lupo” ieri sera ha subito un altro colpo, con la cattura della donne del gruppo che, messa alle strette, ha dovuto rivelare agli investigatori particolari decisivi. Prima della fine della serie, il capitano Lucia Brancato (Euridice Axen) e gli altri protagonisti della serie “RIS Roma 2 – Delitti imperfetti” (Canale 5, martedì ore 21.10) riusciranno ad assicurare alla giustizia tutti i cattivi, uno per uno.

La fiction sui Carabinieri specializzati in analisi sulla scena del delitto è giunta alla settima stagione, contando anche le precedenti versioni, a testimonianza di un genere che piace e che trova corrispondenza in molti fatti di cronaca di questi ultimi anni.

La struttura narrativa è ampiamente collaudata: in ogni puntata c’è da risolvere un nuovo caso di omicidio, mentre a fare da filo rosso lungo tutta la serie è quest’anno proprio la caccia alla banda di cui sopra, specializzata in rapine ma spietata nell’uccisione di testimoni scomodi o di innocenti che si trovano nel posto sbagliato al momento sbagliato. Lo spettatore sa già come finirà: prima o poi il colpevole verrà catturato e trionferà il bene. Resta l’incognita del “come”, ovvero le modalità di indagine, i colpi di scena e le intuizioni decisive che porteranno alla soluzione del caso.

La caratterizzazione dei personaggi e il ritmo teatrale della narrazione offrono un prodotto facilmente leggibile. Probabilmente anche per questo, il pubblico nostrano apprezza.