Si fece buio su tutta la terra: non per Gesù ma per il clima
Anche in Vaticano è scattato l'Earth Hour: sabato sera il Cupolone si è spento per un'ora dalle 20:30, aderendo alla mobilitazione globale promossa dal WWF.
Sabato scorso si sono spente per un'ora, dalle 20:30, le luci dei principali monumenti, compreso il Cupolone. Sarà un ritorno inatteso del vecchio Ufficio delle Tenebre che un tempo scandiva gli ultimi giorni della Settimana Santa?
In realtà non c'entra la Settimana Santa: è l'Earth Hour promosso dal WWF. Cui naturalmente ha aderito anche il Vaticano. «Spegnendo le luci della Cupola della Basilica di San Pietro per l'Ora della Terra ci uniamo in preghiera e azione, testimoniando la nostra volontà di proteggere la Casa comune' che Dio ci ha affidato, affinché dopo questa breve oscurità risplenda la luce come segno di speranza per un futuro sostenibile e in armonia con la creazione», dichiara padre Enzo Fortunato, neo-direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro.
«Si fece buio su tutta la terra» (Mt 27,45), esattamente come sabato scorso. Questa volta non per Gesù, ma per il clima.