OCCHIO ALLA TV
Sfida tra maghi
Il trucco c’è ma non si vede. Le magie dei protagonisti di “Masters of Magic” (RaiDue, martedì ore 21.05), lasciano a bocca aperta non soltanto i bambini ma anche gli adulti...
Occhio alla Tv
08_06_2011
Il trucco c’è ma non si vede. Le magie dei protagonisti di “Masters of Magic” (RaiDue, martedì ore 21.05), lasciano a bocca aperta non soltanto i bambini ma anche gli adulti. Ieri in prima serata Raul Cremona e Jessica Polsky hanno condotto un viaggio nel mondo dell’illusione che avrà un seguito martedì prossimo, quando i quattro finalisti si contenderanno il titolo di Campione italiano della magia.
Il celeberrimo mago Silvan non calca più le scene da qualche tempo, ma i suoi eredi onorano più che degnamente il suo insegnamento. Si chiamano Alberto Giorgi, Aldo Nicolini, Alessandro Politi, Andrew Basso, Eleonora Princess of Magic, Mirco Menegatti, Skizzo e Van Denon gli otto finalisti che hanno offerto al pubblico spettacolari numeri di illusionismo, manipolazione, prestidigitazione e cabaret magico. Accanto a loro, hanno aggiunto stupore a sorpresa importanti illusionisti di fama mondiale come Brett Daniels, esperto di levitazione, o David & Dania, trasformisti capaci di cambiare abito quindici volte in tre minuti.
L’atmosfera è quella tipica del circo e il pubblico sa bene che dietro ogni numero ci sono trucchi abilmente nascosti, oltre a lunghissimi allenamenti dei protagonisti, curati in ogni dettaglio. Ma la loro capacità tecnica stupisce ed è concesso lasciarsi trasportare dalle emozioni spettacolari che riescono a dare.
Tutto artificiale e senza alcunché di soprannaturale, evidentemente. Ma ogni tanto fa piacere tornare a stupirsi come bambini di fronte agli illusionisti di professione; un po’ di sano svago non fa male.