Seme e lievito nel mondo
A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami. (Lc 13,18-21)
Gesù diceva: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami». E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». (Lc 13,18-21)
Quanto è grande la potenza di un seme gettato in terreno buono? Quanto è grande la potenza del lievito nella pasta? Nel terreno del mondo, siamo mandati come seme e non come terriccio; lievito nella pasta del mondo: in famiglia, a scuola, nel lavoro, nei viaggi, negli incontri fortuiti. Una presenza lieta e attenta, un volto sereno, una parola semplice e chiara, un gesto fraterno. Risplenda nella nostra vita la qualità nuova della grazia che ci è stata donata, e il segno della compagnia di fede che ci sostiene.