Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

TESTIMONIANZA

Seewald: Benedetto XVI soffre per la Chiesa

Una rivelazione del biografo di Benedetto XVI: il Papa emerito soffre molto e Dio gli ha affidato un ruolo di testimone per il mondo.

Borgo Pio 28_10_2022

Come sta il Papa emerito? E cosa pensa delle attuali contingenze (e tempeste) ecclesiali? Se lo chiedono in molti ed è difficile carpire una risposta, dal momento che il suo ritiro è interrotto solo occasionalmente da scritti, la cui profondità teologica si leva al di sopra delle dispute. 

Qualcosa però è riuscito a cogliere Peter Seewald, biografo di Benedetto XVI e coautore dei libri-intervista Sale della terra e Luce del mondo nonché di Ultime conversazioni (realizzato dopo la rinuncia al soglio di Pietro). Lo scrittore tedesco è intervenuto in collegamento durante un convegno che si è svolto il 26 e 27 ottobre presso la Universidad CEU San Pablo a Madrid, per celebrare i 95 anni del Papa emerito.

«Benedetto XVI è il Papa più longevo. Sono stato da lui due settimane fa – ha confidato Seewald – e ho l'impressione che stia soffrendo molto per via della situazione attuale della Chiesa. Mi ha confessato che forse Dio lo tiene ancora quaggiù per offrire una testimonianza al mondo». «È un uomo che ha soffetto molto e vedremo come passerà alla storia nei prossimi anni», ha aggiunto.

SC