Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico
Borgo Pio
a cura di Stefano Chiappalone

il messaggio

Rete Mondiale di Preghiera del Papa: per chi ha perso un figlio

Per tutti i genitori che piangono la morte di un figlio o una figlia: è l'intenzione del Santo Padre per il mese di novembre.

Borgo Pio 01_11_2024
Foto Vatican Media/LaPresse

La Sala stampa vaticana ha diffuso il video e il testo dell'intenzione affidata dal Santo Padre alla Rete Mondiale di Preghiera del Papa per il mese di novembre, dedicata ai genitori che soffrono il dolore della perdita di un figlio o di una figlia.
«Un figlio che perde un genitore è un orfano o un'orfana. Esiste una parola per dirlo. Ma per un genitore che perde un figlio, una parola non c'è. È un dolore così grande che non esiste nemmeno una parola», osserva Francesco, poiché «vivere più a lungo del proprio figlio non è naturale» e talora «le parole di conforto, a volte, sono banali o sentimentali e non servono».

«Per offrire conforto a questi genitori che hanno perso un figlio bisogna ascoltarli, stare vicino a loro con amore, prendendosi cura del loro dolore con responsabilità, imitando il modo in cui Gesù Cristo consolava coloro che erano afflitti». Essi possono trovare aiuto anche «in altre famiglie che, dopo aver subito una tragedia così terribile, sono rinate nella speranza». Quindi l'invito alla preghiera «perché tutti i genitori che piangono la morte di un figlio o una figlia trovino sostegno nella comunità e ottengano dallo Spirito consolatore la pace del cuore».