Quale canzone?
A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!” (Mt 11,16-19)
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”. È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”. Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie». (Mt 11,16-19)
Quale canzone ci scuoterà dall’indifferenza? La Bibbia canta canzoni di gioia e di lamento; la Chiesa invita alla letizia e al pianto; la vita provoca a tutti i sentimenti. Ci chiuderemo in noi stessi e percorreremo una strada solitaria, proteggendoci da tutte le canzoni che ci invadono da ogni lato? Un fatto è capitato, che ha toccato la storia del mondo ed è arrivato a ferire il nostro cuore: Gesù di Nazaret, il cantore di tutta la musica umana e divina. E’ una grazia riconoscerlo. Ed è una grazia più grande mettersi a seguirlo.