Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Caterina d’Alessandria a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Pronti per la Sua venuta

Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo. (Lc 21,34-36)

Schegge di vangelo 28_11_2015
Vangelo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo». (Lc 21,34-36)

Certamente occorre stare attenti a noi stessi affinché la venuta del Signore non venga a sorprenderci mentre ci lasciamo travolgere da vizi e abitudini cattive. Vegliando e pregando – cioè riconoscendo la sua presenza mentre viviamo e operiamo -  non ci lasceremo spazzare via dall’irruenza del giorno finale. Allora sarà bellissimo e grandioso comparire davanti a Gesù, il Figlio dell’uomo che viene a prenderci. Lo pregustiamo già nella sorpresa degli avvenimenti provvidenziali, piccoli o grandi, che accadono ogni giorno.