Primo arbitro trans in match internazionale
Si chiama Sapir Berman ed è il primo transessuale ad arbitrare un match internazionale di calcio. Un'altra prova della normalizzazione del fenomeno LGBT.

Si chiama Sapir Berman ed è il primo transessuale ad arbitrare un match internazionale di calcio. «Ho sempre desiderato essere una donna e ho sempre desiderato essere un arbitro di calcio - ha raccontato - E poi quei due sogni si sono fusi in uno, in un'esplosione di gioia».
Fino ai 15 anni Berman ha giocato come difensore poi ha deciso di intraprendere la carriera di arbitro. Nel 2021 inizia il percorso di transizione.
A marzo, a Belfast ha arbitrato la partita di qualificazione per l'Europeo Under 17 femminile tra Irlanda del Nord e Montenegro. Come già sottolineato è la prima volta che accade che una persona transessuale arbitri un match internazionale.
«I fan mi insultano ancora, ma ora usano nomi femminili - sorride - È una sorta di approvazione, mi vedono esattamente per come sono». Potenza dell’ironia.
La storia di Berman è una delle tante prove di come omosessualità e transessualità, seppur quest’ultima in modo minore, siano fenomeni che ormai si stanno normalizzando sempre più.