Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Primato soprannaturale

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. (Mc 6,7)

Schegge di vangelo 14_07_2024 Español

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano. (Mc 6,7-13)

Il Signore ha dato agli apostoli diversi poteri e, proprio in base a questi poteri, la Chiesa oggi continua ad insegnare, guarire e amministrare i sacramenti. È questa la volontà del Signore, che gli uomini predisposti a questo compito portino avanti la sua missione così come il Signore ha comandato. Il mondo non accetta questo primato soprannaturale, che è esclusivo della Chiesa, e infatti cerca di ostacolarla in ogni modo. Conosci la storia della Chiesa? E anche le persecuzioni che ha subito in ogni epoca storica? E la storia dei santi che dimostra che è possibile fare la volontà di Dio in maniera ordinaria, ma anche eroica.