Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Marco a cura di Ermes Dovico
SCHEGGE DI VANGELO

Per mezzo della Croce

Il Figlio dell'uomo se ne va, come sta scritto di lui (Mt 26,24)

Schegge di vangelo 16_04_2025 English Español

In quel tempo, uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariòta, andò dai capi dei sacerdoti e disse: «Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. Da quel momento cercava l'occasione propizia per consegnare Gesù.
Il primo giorno degli Ázzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che prepariamo per te, perché tu possa mangiare la Pasqua?». Ed egli rispose: «Andate in città, da un tale, e ditegli: "Il Maestro dice: Il mio tempo è vicino; farò la Pasqua da te con i miei discepoli"». I discepoli fecero come aveva loro ordinato Gesù, e prepararono la Pasqua. Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». Ed essi, profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha messo con me la mano nel piatto, è quello che mi tradirà. Il Figlio dell'uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guai a quell'uomo dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito! Meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l'hai detto». (Mt 26,14-25)

Il Signore Gesù si appresta a morire e ad essere tradito, così come le Scritture avevano previsto. I discepoli sembrano proprio non voler capire, sono sicuri che il Signore salverà se stesso: infatti è lo stesso Signore che ha placato la tempesta per loro, ha camminato sulle acque, ha resuscitato Lazzaro dalla morte. Ma non è così: ora davvero Gesù è totalmente abbandonato alla volontà del Padre e non pensa tanto a salvare se stesso, ma a salvare il mondo intero. Egli infatti è Gesù, il Salvatore, colui che salva: e salvando l’umanità il Padre lo glorificherà, perché il Figlio lo ha glorificato facendone la volontà fino alla fine. Rifletti profondamente sulla Passione di Gesù perché solo così potrai contemplare la gloria di Dio.