Pellegrinaggio Summorum Pontificum: niente Messa in basilica
Quest'anno per la prima volta non ci sarà la consueta celebrazione in rito antico, evento culminante della tre giorni romana. Ordini superiori, riferisce il blog Messainlatino.
È stato reso pubblico il programma del 12° pellegrinaggio Summorum Pontificum (27-29 ottobre), che dal 2012 raduna i fedeli legati alla liturgia tradizionale che da varie nazioni si recano alle tombe degli apostoli. Quest'anno mancherà però qualcosa di essenziale e proprio sulla tomba del Principe degli apostoli, ad limina Petri.
Per la prima volta non ci sarà la consueta Messa in rito antico nella basilica di San Pietro – evento culminante della tre giorni romana – che in passato è stata officiata anche da vescovi e cardinali. La processione dalla basilica dei Ss. Celso e Giuliano raggiungerà sì la basilica vaticana, ma non per la Messa, bensì solo per il canto dell'ora sesta e la venerazione delle reliquie dei Ss. Simone e Giuda. Le altre celebrazioni, in altre chiese romane, resteranno immutate.
A San Pietro può entrare di tutto, ma la Messa antica è ufficialmente tabù? Pare proprio di sì, stando al blog Messainlatino che riferisce: «certamente per ordine superiore – il card. Mauro Gambetti, O.F.M.Conv., Arciprete dell’Arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano, quest’anno non ha autorizzato la celebrazione della Santa Messa tradizionale». Un consiglio agli organizzatori: portate con voi la Pachamama, non si sa mai che metta una buona parola in alto loco...